domenica 7 novembre 2010

Cheesecake al Baileys con gocce di cioccolato


Il mix Irlanda - USA, come vi accennavo al post precedente, è qualcosa che può dare vita a una golosa sorpresa. E se poi ci mettiamo anche un pizzico di Italia in mezzo, allora si finisce per avere una tentazione a cui non si può proprio resistere.
Questa Cheesecake al Baileys con gocce di cioccolato, infatti, coniuga i sapori tipici del trio che abbiamo appena nominato. La cheesecake è un dolce tipico di New York, il Baileys è la crema di whisky irlandese e tutto il resto è italiano! E non è da sottovalutare questo “resto”! Inoltre è una ricetta semplicissima da fare, sono sicura che chiunque di voi avrà un ottimo risultato!

Ingredienti:
250gr di biscotti digestive
250 gr di Philadelphia
250 gr di mascarpone
3 uova
100 gr di zucchero + 1 cucchiaio
100 gr di burro
40 gr di amido di mais
1 tazzina da caffè di Baileys
100 gr di gocce di cioccolato
2 pizzichi di sale

Per la base:
Trita finemente i biscotti, disponili in una ciotola e aggiungi un cucchiaio di zucchero. Fai sciogliere il burro e versalo sui biscotti. Amalgama bene il tutto, dopodiché disponi il composto sul fondo di una teglia a cerchio apribile, che avrai preventivamente imburrato e coperto con carta da forno. Metti in frigorifero per un’ora.

Per la crema:
In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero. Aggiungi la Philadelphia e il mascarpone, mescola finchè non sarà diventata una crema liscia. Aggiungi il Baileys, l’amido di mais setacciato, le gocce di cioccolato e il sale.
Una volta che il composto sarà omogeneo versalo sulla base di biscotti. Inforna a 180˚ per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 160˚ e lascia per altri 30 minuti. Quando sarà cotto lascia riposare il dolce per 30 minuti nel forno spento con la porta leggermente aperta.

Consiglio: tritate i biscotti grossolanamente. Molti li riducono a farina, secondo me però il sapore al palato risulta essere troppo sabbioso. Meglio puntare sul rustico!





6 commenti:

  1. Leggermente diversa dalla mia ricetta, ma sicuramente altrettanto buona! :)
    Le cheeesecakes sono le mie torte preferite! :P

    RispondiElimina
  2. sono curiosa di sapere la tua ricetta!!!! :)

    RispondiElimina
  3. spettacolare! chissà come deve essere buona :)
    ma si sente molto il liquore?

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia. Con una tazzina si sente abbastanza il baileys. Se non ti piace che si senta troppo ti consiglio di aggiungerne poco alla volta all'impasto e assaggiarlo fino a quando non ha raggiunto il sapore che preferisci!

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto il tuo blog!!
    e questa cheese cake!! Adoro il baileys!!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  6. grazie Vero sei gentilissima! a presto! :)

    RispondiElimina