martedì 15 gennaio 2013

Muesli con cereali e frutta secca


La colazione è il momento della giornata che amo di più. Rilassarsi davanti a una tazza fumante di caffelatte con un dolce fatto in casa è la giusta carica per affrontare la vita nel modo giusto e positivo.

Ogni tanto però mi piace cambiare e mangiare qualcosa di sano senza rinunciare completamente alla gustosità. Questo muesli di cereali e frutta secca può essere una giusta alternativa al classico cappuccino e cornetto,  anzi credo proprio che sia molto più salutare, essendo fonte di fibre e vitamine. Poi in questo momento di freddo con il virus influenzale in agguato, è anche un valido alleato per il sistema immunitario!


Il muesli non è di certo light (la quantità di zuccheri è piuttosto alta), ma se non si hanno particolari problemi di peso questi cereali croccanti danno sicuramente l'energia necessaria per affrontare la giornata!

 

Muesli con cereali e frutta secca
 
Ingredienti:

200 gr di cereali (io ho usato i kellog's nice morning al frumento integrale)
frutta secca (mandorle, noci, nocciole ecc.)
40 gr di miele
40 gr di sciroppo d'acero
40 gr di olio di semi
2 cucchiai di acqua
cannella 
yogurt bianco 
frutta fresca a piacere

Versare i cereali e la frutta secca in una ciotola capiente. In una padella portare a ebollizione il miele insieme allo sciroppo d'acero, all'olio e all'acqua. Lasciar bollire per un minuto, dopodichè versare il liquido ottenuto sui cereali e la frutta secca. Mescolare bene e aggiungere cannella a piacere.

Versare il composto su una teglia foderata di carta da forno e mettere a tostare in forno a 150 gradi per 10 min o finchè i cereali non saranno belli croccanti (non esagerare con la cottura altrimenti si rischia di bruciarli).

Far freddare, unire yogurt o latte e frutta fresca a piacere.

Il muesli rimanente può essere conservato in un sacchetto di plastica in frigorifero.

Questa ricetta è stata ospitata anche su The Breakfast Review

4 commenti:

  1. Buonisssimo...Mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace iniziare la mattina con il muesli, ma i cereali integrali non li ho ancora provati.. e nemmeno lo sciroppo di acero. dovrò provvedere!

    RispondiElimina
  3. Se ne puo' avere una porzione espressa qui a lavoro adesso.. subito a Firenze..!!
    Mi piace un sacco il tuo blog:)

    RispondiElimina
  4. io non l'ho mai provato!! ma sembra buono!! :)

    RispondiElimina